istruzione2 - Scuola Nazionale

Chiama al n. 0971 59313
Chiama al n. 0971 59313
Vai ai contenuti
RECUPERO ANNI SCOLASTICI
NOTIZIARIO DIDATTICO E AMMINISTRATIVO

Nella carriera scolastica si può verificare di tutto, e come spesso accade, che uno studente, per ragioni non del tutto comprensibili, perda uno o più anni o che si trovi nelle condizioni di dover interrompere il percorso dei propri studi. Quindi, a distanza o a breve termine però, lo studente si rende conto che per raggiungere gli obiettivi per un futuro ragionevolmente accettabile è necessario dover conseguire almeno un titolo di studio di scuola media di 2° grado. Pertanto, al fine di raggiungere il conseguimento del predetto, o addirittura raggiungere i risultati di una laurea, diventa l' obiettivo primario per soddisfare i propri sogni.
In merito, e a seconda delle proprie particolari condizioni ed esigenze, lo studente può scegliere le diverse soluzioni che qui appresso si propongono:

1. Recupero due anni in uno
Lo studente che decide di recuperare gli anni scolastici diventa fondamentale procedere con il recupero di almeno Due anni in Uno. Soltanto così può mettersi in pari con i propri coetanei o riprendere gli studi il più rapidamente possibile.
Con i corsi di recupero di Due anni in Uno lo studente recupera:

  • più classi e raggiunge velocemente la strada del diploma;
  • è in grado di riprendere gli studi e a seguito di uno stop, recente o passato, ne velocizzi il percorso.

I corsi permettono allo studente di riuscire a recuperare Due anni in Uno grazie alle lezioni personalizzate che gli insegnanti o tutor riescono a impartire, coerenti con le proprie esigenze e preparazione culturale.

2. Recupero Tre anni in Uno
II recupero di Tre anni scolastici in un solo anno è una soluzione che ti consente di raggiungere velocemente al diploma.
Con i corsi di Tre anni in Uno ti consentono di riprendere gli studi, specie se sono stati abbandonati.

3. Diploma in un solo anno
I corsi di recupero degli anni scolastici rappresentano dei validi strumenti che aiutano a raggiungere il diploma di Scuola Media Superiore. E’ da tenere presente che conseguire untitolo di maturità scolastica è diventato indispensabile per:

  • Accedere al mondo del lavoro;
  • Ottenere una promozione o per accedere ad una posizione di lavoro più qualificata e gratificante;
  • Accedere ai concorsi pubblici o militari;
  • Accedere agli albi professionali o all' apertura di una attività propria.

I corsi di recupero, pertanto, consentono di conseguire il diploma di maturità e, oltre ad avere dei vantaggi pratici, permettono di arricchirsi culturalmente a livello personale: raggiungere questo obiettivo implica, senza alcun dubbio, una rivalsa e una soddisfazione personale di indubbio valore.
II conseguimento del diploma può anche rappresentare l' inizio per qualificarsi meglio e accedere ai corsi post-diploma e l'Università.
Con i corsi di recupero lo studente si mette in carreggiata verso il diploma in modo semplice e rapido:
non perdere ancora tempo: prendi una decisione convinta!

I corsi di recupero sono strumenti per individuare nella fase iniziale il grado di conoscenza e di preparazione che lo studente possiede. Sulla base della preparazione si valuta il recupero degli anni scolastici.

4. Diploma in breve tempo
Semplice! Recuperare gli anni scolastici.
La normativa scolastica consente, impegnandosi in uno studio il cui apprendimento diventa facile ed efficace, di recuperare gli anni perduti: gli anni possono essere recuperati frequentando scuole private che organizzano corsi di preparazione per le scuole di ogni ordine e grado.
Detti corsi, distinti per il possesso del titolo di studio, possono essere organizzati per raggiungere un unico obiettivo: conseguire il Diploma.

5. Recupero degli anni scolastici
II recupero anni scolastici conviene:

  • Perchè si riprendono gli studi che sono stati interrotti;
  • Perchè si velocizzi il conseguimento della maturità. Ora che la normativa dà questa possibilità è l' occasione per approfittare.

Aspettiamo una Vostra risposta decisa e convinta.

6. Le ragioni per recuperare
  • Conseguire il diploma di maturità il più velocemente possibile;
  • Che la richiesta di un diploma superiore da parte di imprese ed Enti pubblici e privati, considerato la tecnologia sempre più avanzata, è richiesto per avere accesso a posizioni di lavoro sempre più qualificato;
  • Aprire in proprio un' attività o iscriversi in albi professionali;
  • Se si vuole continuare con gli studi iscrivendosi ad una delle facoltà Universitarie.

7. Servizi scuole paritarie
La Scuola Nazionale Accademia dell’Istruzione e della formazione, brevemente “Acif”, che promuove la formazione e le attività formative nell' area dell' lstruzione, offre le migliori Scuole Paritarie ed i migliori Corsi per entrare da subito nel mondo del Lavoro.
Tutte le certificazioni (Titoli di studio in genere) sono riconosciuti dal Ministero dell' lstruzione, dell' Università e della ricerca e sono utilizzabili in tutti i paesi Europei. lnoltre, la Scuola Nazionale offre a tutti i suoi studenti, non solo qualificati docenti, ma anche strumenti multimediali che consentono un migliore e veloce apprendimento (tutor ed eventuali videoconferenze con docenti e lezioni su piattaforma e-learning).
Le tariffe adottate dalla Scuola Nazionale sono fortemente competitivi rispetto a tutte le altre scuole di recupero. Certamente la Scuola Nazionale, a parità di servizi rispetto alle altre realtà, consente un risparmio notevole. E' il caso di dire PROVARE PER CREDERE! !

8. Sedi d' esame
A conclusione della preparazione dei corsi di recupero gli studenti sosterranno gli esami presso Scuole Paritarie individuate dall'Ente di Formazione: Scuola Nazionale. Può capitare che gli esami saranno svolti presso città diverse da quella di loro residenza. Però questo non deve essere fonte di preoccupazione. La Scuola Nazionale avrà cura di seguire gli studenti nella scelta del piano economico maggiormente rispondente alle proprie esigenze, sia per ciò che riguarda il viaggio, sia per ciò che riguarda il soggiorno durante le giornate d' esame e si avvarrà di strutture qualificate (alberghi, agenzie di viaggio, ristoranti, pensioni, servizio pullman...) al fine di garantire un' ottima qualità del servizio con il massimo risparmio.

9. Preparazione
La preparazione si articola tenendo conto del seguente prospetto didattico:

    Le ore 400 costituiscono le ore complessive che occorrono per preparare un "Corso di Recupero" relative alla durata di 1 anno scolastico.

10. Tasse e contributi scolastici
Negli lstituti e scuole di istruzione secondaria superiore dirette dall'Ente Scuola Nazionale  le tasse scolastiche sono rappresentate dal prospetto sotto evidenziato:



11. Modalità di pagamento
Il pagamento potrà avvenire nei seguenti modi:

a) tramite versamento su conto corrente postale

b)  tramite bonifico da effettuare sul conto corrente postale, come da prospetto

 
I versamenti eseguiti secondo le modalità sopra indicate, consentono la detrazione del costo del corso ai fini fiscali per la determinazione del reddito. Pertanto, saranno emesse fatture dell'avvenuto pagamento.

12. Considerazioni sui corsi di recupero
 
Molti giovani, per ragioni diverse, durante il periodo della loro vita scolastica non hanno trovato il conforto per continuare gli studi per raggiungere  gli obiettivi preposti. A distanza di qualche anno, i giovani e i meno giovani si trovano in una fase di ripensamento: “che fare nella vita?”
 
Alla domanda, molti giovani privi di titoli di studio, si apprestano a conseguire un diploma che occorre per crearsi un posto di lavoro o per raggiungere livelli culturalmente più alti, come quello dell’Università.
 
Per questo, la Scuola Nazionale, e non da ora, si propone per venire incontro ai giovani e a quelli più attempati di recuperare  gli anni scolastici persi.
 
A questi studenti saranno affiancati docenti di larghe esperienze e preparazione valida al fine di ottenere  risultati vincenti nel settore scolastico.
 
Tutti, nessuno escluso, possono recuperare gli anni persi, senza tener conto di quale sia potuto essere la causa dell’allontanamento dagli studi.
 
A tal proposito, anche la normativa scolastica, al fin di contrastare la dispersione scolastica e venire incontro agli studenti, di qualunque sia l’età, prevede espressamente la possibilità di recuperare gli anni scolastici.
 
Essi consistono nel raggruppare “il programma di più anni scolastici in un solo anno”e conseguire così, come tutti gli altri, il diploma. Tutto questo può essere possibile, grazie all’opera instancabile della Scuola Nazionale, sia per esperienza cinquantennale  nei diversi settori della formazione, sia nel suggerire ai giovani e meno giovani come ottenere risultati più che convincenti.
 
Con la Scuola Nazionale gli studenti possono, per più volte specificato in precedenza, recuperare gli anni scolastici perduti e la voglia di conseguire un diploma oppure di ritornare al percorso regolare degli studi con i vecchi compagni.
 
La strategia dei corsi di recupero programmati e organizzati dalla Scuola Nazionale consistono nel personalizzare le attività didattiche e delle strategie di incremento in funzione dei bisogni degli studenti: età, esperienze vissute, curriculum scolastico,situazioni familiari e qualsiasi altra situazione presentatasi durante il percorso degli studi.
 
Durante l’insegnamento dei corsi di recupero, i docenti della Scuola Nazionale adottano esperienze di vita e competenze specifiche che non sono state mai vissute  dai nostri studenti.
Con la Scuola Nazionale gli studenti possono recuperare tutto ciò che ritengono importante, come:

 
  • scoprire le motivazioni che hanno indotto il ragazzo o studente ad allontanarsi dalle lezioni;
  • migliorare le relazioni sociali fra i compagni di scuola,
  • sperimentare e incentivare il rispetto delle regole nella scuola e tra i compagni;
  • accrescere il rendimento scolastico,
  • ottenere una crescita culturale e morale.
         
 
La Scuola Nazionale è presente nella Regione Basilicata e invita tutti coloro che si trovano con problemi scolastici a contattarci: vieni a scoprire tutto quello che possiamo fare per te!
 
13. Modalità e termini delle iscrizioni
 
L'lscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

 
  • domanda di iscrizione debitamente compilata (il modello è scaricabile dal sito www.Scuolanazionale.it o essere richiesto presso la segreteria della Scuola Nazionale;
  • certificato dell'ultima classe frequentata o dell'idoneità conseguita con esito positivo, oppure autocertificazione;
  • ricevuta di avvenuto pagamento;
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento

       
L'amministrazione si riserva la facoltà, ai sensi della vigente normativa, di verificare la veridicità delle autocertificazioni.
 
La documentazione deve essere spedita a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano ad uno dei seguenti indirizzi:
 
 
SCUOLA NAZIONALE -
Via DELL’EDILIZIA, 7 - 85100 Potenza  
Tel. 0971/59313  oppure 335 6045701 – e.mail: scuolanazionalepz@gmail.com

14. Trattamento dei dati personali
 
I dati personali e sensibili saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 (DGPR) che prevede  la tutele delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione d tali dati.
 
 
15. Informazioni
 
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:
 
Scuola Nazionale – Via dell’Edilizia, 7 – 85100 Potenza – tel. 097159313
 
Iscriversi ai nostri corsi di recupero vuol dire raggiungere gli obiettivi desiderati.
L'autostima non è un pensiero, ma un soggettivo e duraturo stato di autoapprovazione realistica.
(Edoardo  Giusti)
SCUOLA NAZIONALE ACCADEMIA DELL'ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE

Siamo presenti anche su:


SCUOLA NAZIONALE

Via dell'Edilizia snc
85100 Potenza (PZ)
ITALIA

Tel. (+39) 0971 59313
Cell. (+39) 335 6045701
scuolanazionale@hotmail.com

LE NOSTRE SEDI

Torna ai contenuti